COLORE E GHIANDOLE ENDOCRINE

Il Sistema Endocrino, in collaborazione col Sistema Nervoso, comunica coi vari organi e tessuti del tuo organismo. Da esso dipende il tuo stato di salute a tutti i livelli. E’ infatti formato da ghiandole che secernono e riversano nel sangue, ormoni, (dal verbo greco ormao "sostanza che stimola o risveglia”), messaggi chimici in grado di influenzare totalmente il tuo stato di salute fisico, emozionale e mentale, difatti esiste una Ghiandola Endocrina per ognuno dei tuoi centri energetici, chiamati chakra.

Gli ormoni inducono equilibrio o squilibrio nel tuo sistema a seconda del buon funzionamento o meno di ogni ghiandola endocrina, e in egual modo la loro produzione è influenzata dal tuo modo di vivere: vivere nella natura ad esempio, piuttosto che nel caos cittadino fonte di stress, aiuta l’equilibrio delle ghiandole e una produzione armonica di ormoni. Così come un’alimentazione sana o la consapevolezza di come funzioni, di cosa ti fa bene, e di cosa è naturale per te.

Conoscere le ghiandole endocrine e a che chakra si relazionano può darti spunti di riflessione per aumentare la conoscenza di te e dei tuoi punti deboli, di modo da potertene prendere cura con amore.
 



 

La Ghiandola Pituitaria o Ipofisi è connessa al chakra della Corona, è situata nel centro della testa, all’altezza degli occhi, al di sotto dell’Ipotalamo, e insieme a esso è il punto di contatto tra cervello e sistema nervoso. Dirige l’attività endocrina e metabolica di tutto l’organismo, controllando le basilari funzioni corporee come desiderio sessuale, fame, sete, orologio biologico e invecchiamento corporeo; quindi è molto importante l’equilibrio degli ormoni da essa prodotti, perchè sono i messaggeri chimici atti a influenzare la tiroi­de, le ghiandole surrenali e sessuali, la pressione sanguigna, la secrezione del latte, la contrazione dell'utero, l’ovulazione, la maturazione ossea e la crescita, la sintesi delle proteine, e l'utilizzo delle riserve di grasso, nonchè le emozioni riguardanti il relazionarsi e l’attività metabolica.

A livello fisico è collegata al cervello e ai capelli. Il suo colore è il Viola, l’elemento il Pensiero.
 




 

La Ghiandola Pineale o Epifesi è connessa al 6° Chakra o Terzo Occhio, ed è una piccola ghiandola situata nella parte centrale del cervello, esattamente tra i due emisferi.
La Pineale secerne melatonina, l’ormone responsabile del tuo buon riposo e serenità, infatti regola il sistema sonno/veglia, basandosi sulla presenza di luce o meno, quindi sull’alternanza giorno/notte e anche delle stagioni. La melatonina rafforza anche il sistemaimmunitario, in quanto è un potente anti ossidante, quindi anti-radicali liberi.

A livello fisico è collegata con fronte, tempie, occhi, orecchie, seni nasali, parte bassa della testa, cervelletto e sistema nervoso. Il suo colore è il Blu Reale, l’elemento la Luce.

 

 

 

 

La Tiroide è una piccola ghiandola posta sulla parte anteriore del collo, appena sopra lo sterno, a cavallo del canale formato da laringe e trachea. È connessa al chakra della Gola. Attraverso la sintesi di alcune proteine, e la produzione degli ormoni Tiroxina (T4) e Triiodotironina (T3), controlla il metabolismo del corpo, lo sviluppo del sistema nervoso, la crescita corporea e la funzione sessuale.
Gli ormoni tiroidei contengono iodio, che stimola il metabolismo e influenzano nettamente il nostro umore: in caso di ipotiroidismo (funzione rallentata), avremo stanchezza, apatia, depressione, obesità, anomalie del ciclo mestruale, o in caso contrario, nell’ipertiroidismo (funzione accellerata), avremo nervosismo, irritabilità, dimagrimento eccessivo e palpitazioni.

Le Paratiroidi sono piccole ghiandole situate nella parte intermedia del collo e producono il paratormone (PTH), che interviene nella regolazione del metabolismo del calcio, del fosforo e delle ossa. Il linea generale questo ormone fa aumentare i livelli di calcio nel sangue e fa diminuire i livelli di fosfato, favorisce l’attività della vitamina D e regola il deposito di calcio nelle ossa.
 

A livello fisico Tiroide e Paratiroidi sono collegati a gola, collo, mandibola, bocca, bronchi, spalle. I loro colore è il Blu, l’elemento il Suono.

 

 

 

 

Il Timo è situato sopra il cuore e sotto lo sterno e fa parte del sistema linfatico. È collegato al Chakra del Cuore. Mediante processi di tipo endocrino, regola nella vita embrionale e nell’infanzia, l'attività immunitaria. Attivo nella giovinezza, pian piano si atrofizza dopo la pubertà, finché nell'età adulta non ne restano che residui.

 

 

A livello fisico è collegato a cuore, polmoni, sistema circolatorio (sangue e linfa), sistema immunitario, braccia, mani. Il suo colore è il Verde, l’elemento l’Aria. 

 

 

 

 

 

Il Pancreas è collegato al 3° Chakra o Plesso Solare. E’ una ghiandola lunga circa 15 cm e sottile, situata nella cavità addominale, che produce gli ormoni Insulina, Glucagone, e Somatostatina, che svolgono l’importante funzione di regolare il livello di glucosio nel sangue e regolano il metabolismo dei carboidrati. Il Pancreas secerne anche enzimi determinanti nella digestione di grassi e proteine.
La carenza o l’assenza totale di liberazione di insulina da parte del pancreas provoca un disturbo chiamato diabete mellito.


A livello fisico è collegato a stomaco, intestino tenue, fegato, cistifellea, bile, sistema nervoso simpatico, occhi e pelle. Il suo colore è il Giallo e il suo elemento il Fuoco.

 

 

 

 

 

Le Gonadi sono ghiandole sessuali correlate al 2° Chakra e sono costituite dalle ovaie nelle donne e dai testicoli negli uomini.


Le ovaie producono estrogeni e progesterone, ormoni atti a modulare il ciclo mestruale e a garantire la funzione riproduttiva a partire dall’ovulazione, alla preparazione dell’utero per l’annidamento dell’ovulo fecondato, alla formazione della placenta, fino alla produzione del latte.
I testicoli secernono testosterone e producono spermatozoi.

A livello fisico le Gonadi sono connesse a milza, intestino tenue crasso, ovaie, utero, testicoli, prostata, sistema urinario. Il loro colore è l’Arancione e il loro elemento è l’Acqua

 

 

 

 

 

Le Surrenali sono piccole ghiandole situate sopra i reni, e sono connesse al 1° Chakra.
Producono cortisolo, androsterone, ormoni sessuali, adrenalina e noradrenalina: ormoni importantissimi per la sopravvivenza, dato che garantiscono lo sviluppo sessuale, regolano il metabolismo di glicidi e proteine, sostengono e preparano il nostro sistema a reagire nel modo più intelligente ed efficiente in caso di emergenza, pericolo di vita, malattia e stress.

 

A livello fisico le Surrenali sono collegate con l’apparato di assimilazione ed escrezione, gambe, piedi, ossa, reni, vescica, intestino crasso, ano, sistema di riproduzione, naso, denti, gengive. Il loro colore è il Rosso e il loro elemento è la Terra.

  • Black Facebook Icon
  • Black Twitter Icon
  • Black Instagram Icon
  • YouTube Icona sociale

© 2018 Life Power di Pietro Carlo Leali - Tutti i diritti riservati  |  Tel. 335.248663  |  P.IVA 03974170981