top of page
  • Immagine del redattoreVimal Babula

DIGIUNARE A WALPURGA

Come Rituale Propiziatorio Per Beltane






Oltre a essere Ekadasi, oggi è il sabba di Walpurga che sfocia poi domani in Beltane. È un momento energeticamente davvero molto potente. I sabba sono antiche festività pagane che fanno parte della Ruota dell’Anno, che rappresenta il ciclo naturale delle stagioni e della vita stessa. Si suddividono in sabba maggiori, legati a momenti importanti per l'agricoltura e per il nostro sostentamento e sabba minori collegati al sole in equinozi e solstizi. Si relazionano al momento che il pianeta e la natura vivono, e ci mostrano come tutti noi siamo profondamente connessi a madre terra, quindi ci parlano di noi.


La giornata di oggi ci mostra come le energie nuove della primavera, i nuovi germogli, stiano ancora lottando con le ultime sferzate dell’inverno. In antichità questi erano davvero dei momenti molto difficili, visto che le scorte di cibo stavano terminando, quindi il popolo vedeva questi ultimi freddi come demoni da vincere. Guardando a te stesso guarda quali sono i tuoi teneri nuovi germogli, in cosa stai sbocciando, a cosa ti stai aprendo con grande coraggio, quali sono i cambiamenti per il tuo benessere, per il piacere di essere vivo? E cosa invece ti rema contro? In genere il “demone” è il passato che cerca di tirarti indietro nelle sue spire di abitudine.

A Walpurga si usa fare falò, accendere candele per bruciare il “male”, per esorcizzare il passato.(Puoi accendere anche tu una candela mentre digiuni e porti consapevolezza su come fiorire al meglio).

Digiunare oggi quindi è molto importante come offerta, come intento. Mi raccomando non digiunare mai come sacrificio, ti lascerebbe un senso di mancanza, sulle quali radici è impossibile costruire reale benessere. Digiuna come scelta d’amore e di benessere per te, per i tuoi cari e per il pianeta, e offri questo amore alla vita durante questo giorno e questa notte, affinché ti rinforzi, affinché si prenda cura dei tuoi teneri germogli.


Questa notte, precede la festività di Beltane che sarà domani. È una notte potente che può essere di lotta o di consapevolezza riguardo ciò che ti fa davvero bene.


Una volta bruciato tutto ciò che non serve più, non resta che luce con la quale festeggiare Beltane, festa dell’amore. Tutto l’amore che ti dedichi oggi, domani potrai condividerlo con gli altri, con l’altro, col tuo compagno, con tua moglie.

Beltane è la festa del dio Bel che feconda madre natura e che poi muore rinascendo come figlio di madre natura. Quindi è un’importante celebrazione, un’opportunità di rinascita, di connessione profonda alla natura e alla propria verità.


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page